F.A.Q.

Cos'è la piattaforma ERMES?

ERMES è il nostro nuovo sistema di emissione e trasmissione delle fatture, che le permette di scaricare tutta la documentazione inerente le nostre fatture che comprende bolle doganali, CMR/prove di consegna, fatture mittente ed eventuale altra documentazione a dipendenza del tipo di traffico/operazione effettuata.

In cosa si differisce dalla Fatturazione Elettronica

La piattaforma ERMES non fa riferimento alla Fatturazione Elettronica obbligatoria in Italia ma ad un nostro processo interno di automatizzazione della fatturazione.

Come posso accedere al mio ERMES?

Per poter effettuare il primo login, riceverà il nome utente e password di accesso, in mail separata, contestualmente all’invio della prima fattura.

Qual è il link per accedere alla piattaforma

https://ermes.cippatrasporti.ch

Non ho ricevuto le credenziali. Come posso recuperarle?

Se non ha ricevuto l’e-mail contenente il nome utente e password, può richiedere i dati rivolgendosi all’indirizzo fatturazione@cippatrasporti.ch

Quali documenti posso trovare all'interno di ERMES?

ERMES contiene tutta la documentazione inerente le nostre fatture che comprende bolle doganali, CMR/prove di consegna, fatture mittente ed eventuale altra documentazione a dipendenza del tipo di traffico/operazione effettuata.

Riceverò comunque la fattura di vendita tramite email?

Riceverà sempre e comunque per mail ogni fattura emessa nei vs. confronti.

Posso salvare i documenti sul mio desktop?

Cliccando il button “dettagli” nella sezione “le mie spedizioni” le si aprirà il dettaglio dei documenti a vostra disposizione. Tramite la freccia rossa in fondo a destra ha la possibilità di visualizzare il documento desiderato e scegliere se salvarlo sul proprio desktop oppure stamparlo.

Quanto tempo rimangono salvati i documenti sulla piattaforma ERMES?

I suoi documenti rimangono salvati sulla piattaforma per 6 mesi dal giorno di emissione.

Come mai non riesco a visualizzare i documenti della mia spedizione all'interno di ERMES?

I documenti sono visibili entro 72 ore dal momento della spedizione.

A chi posso rivolgermi in caso di ulteriori domande?

Qualora si presentassero inconvenienze o avesse qualche dubbio da chiarire in merito al nuovo sistema di emissione e trasmissione delle fatture, la invitiamo a contattarci al seguente indirizzo mail: fatturazione@cippatrasporti.ch oppure ci contatti direttamente al numero +41 91 695.17.77